Il Kupinski Guitar Duo è un esempio senza pari di talento artistico nel panorama della musica classica, e un duo chitarristico fra i più rinomati d’Europa. Sia il pubblico che i critici li definiscono due musicisti dotati di tecnica, passione e qualità del suono eccezionali e di infinita eleganza. A completamento dei numerosi successi raggiunti da solisti, dopo essersi diplomati all’Accademia Musicale Karol S manows i di Katowice, in olonia, e alla ochschule fu r Musik di Weimar, in Germania (classe di chitarra del prof. Thomas Müller-Pering), Ewa e Dariusz hanno deciso di formare il duo chitarristico, portando nelle loro esibizioni un magistrale senso dell’ensemble e una deli iosa alchimia personale. Sono stati più volte vincitori di prestigiosi premi e borse di studio per i loro successi artistici, come la Borsa di Studio “Young oland” e la Borsa di Studio del Ministero polacco della Cultura e del Patrimonio Artistico e del DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico). Si sono esibiti in concerti in Europa (Polonia, Inghilterra, Germania, Francia e Svizzera), Stati Uniti (Washington, Houston, San Jose, Oklahoma City, Louisville, Los Angeles, Miami), Messico, Cina e Giappone.



La loro passione per la formazione li ha portati a svolgere Masterclass in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Ewa è laureata in esecuzione chitarristica ed è professore ordinario all’Università Jan Długos di C ęstochowa ( olonia). Dariusz è dottore di ricerca in esecuzione chitarristica e docente presso l’Accademia Musicale Karol S manows i di Katowice (Polonia). Tra il 2018 e il 2019 il duo ha trascorso 18 mesi negli Stati Uniti per svolgere un progetto di ricerca e di registrazione per conto del Premio Grawemeyer in composizione musicale all’Università di Louisville, finan iato dal Ministero polacco dell’Università e della Ricerca. La discografia del Duo Kupinski comprende, accanto a brani originariamente composti per due chitarre, anche arrangiamenti e trascrizioni curate dai due musicisti.
Con una crescente reputazione di interpreti dotati di enorme energia e abilità artistica, ambiscono a creare un’esperienza di concerto ricca e varia per il pubblico attraverso grandi esecuzioni di grande musica.
Si esibiranno con Marcin Dylla